Principi e valori

Come definito nel suo Statuto la Cooperativa Davide si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad esso agisce con:

SOLIDARIETA’

attuando interventi a favore di minori e famiglie in momenti di sofferenza, agendo nel loro esclusivo interesse, venendo incontro alle esigenze e ai disagi, supportandoli nelle difficoltà nel modo più congruo possibile.

DEMOCRATICITA’

interna ed esterna all’organizzazione, applicata nel modo di operare, rispettosa dell’eguaglianza universale e della diversità, valorizzante la ricchezza della collaborazione.

RESPONSABILITA’

rispetto agli utenti, soci e ai terzi, con la consapevolezze l’impegno da esso derivante di dover rispondere degli effetti delle proprie azioni.

MUTUALITA’

non vi è finalità di speculazione privata o di interessa economico, ma si persegue il vantaggio esclusivo del fruitore, dell’utente e del territorio.

I nostri servizi si ispirano ai seguenti valori di riferimento:

EGUAGLIANZA nessuna distinzione nell’erogazione del servizio è compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione e opinioni politiche. Per la Davide il principio base è il riconoscimento e la valorizzazione dei diritti del bambini, considerati insieme ai componenti delle loro famiglie Persone aventi diritto ad essere aiutate a mettere a frutto le proprie potenzialità all’interno di un progetto di crescita e di vita il più possibile sereno.

IMPARZIALITA’ la Davide nello svolgere il proprio servizio ispira il proprio comportamento, a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.

ASCOLTO – La Davide rispetta e garantisce il bisogno e il diritto della persona ad essere autenticamente ascoltata nei momenti di sofferenza e di essere resa protagonista del proprio percorso di cura

EFFICIENZA ed EFFICACIA – La Davide nell’erogare servizi e attuare progetti si impegna a garantire un livello di efficacia ed efficienza sempre più qualitativamente elevato.