Servizi

CONSULENZA

La consulenza di processo è una filosofia dell’attività d’aiuto a persone, gruppi, organizzazioni e comunità. Non si tratta semplicemente di una serie di tecniche da confrontare e contrapporre ad altre, ma della chiave capace di fornire un sostegno alla crescita e allo sviluppo della persona, dei gruppi di lavoro e delle organizzazioni, in quanto gran parte dell’attività dei consulenti è basata sull’assunto centrale che un sistema umano può essere solo aiutato ad aiutarsi da séIl fine ultimo della consulenza di processo è pertanto quello di stabilire un’efficace relazione d’aiuto.”
(E. H.Schein)


FORMAZIONE

La formazione è un dispositivo che permette di far emergere, elaborare, ri-nominare i significati propri della dimensione professionale e del settore di cui si opera. Nello specifico il formatore lavora con l’individuo/il gruppo su i prodotti (oggetto intenzionale, finalità e obiettivi del servizio), i processi (metodologie, prassi), i modelli di comprensione e apprendimento, i codici/stili/timbri, i dispositivi in atto e da agire. La formazione può essere declinata su temi specifici, approfonditi e rielaborati in sessioni form-attive, o rispondere al bisogno delle organizzazioni di mettere mano al proprio sapere e pratica.


La supervisione è un dispositivo pedagogico e interazionale che, a partire da uno sguardo più distante dalla quotidianità e maggiormente esterno alle dinamiche, permette di:
illuminare le parti ombre ed evidenziare le prassi consolidate (spesso in maniera inconsapevole), far emergere le latenze (quegli elementi che agiscono ma che si fatica a riconoscere e nominare), mostrare la predominanza di alcuni stili e timbri educativi e la conseguente omissione di altri, dar nome alle difficoltà e ai non detti (che spesso distorcono la comunicazione), elaborare i propri vissuti rispetto al rapporto con sé-gli altri, sé adulto-gli altri minori, sé professionista-altri colleghi (pari e superiori), dar voce ai mandati che il contesto sociale attribuisce al servizio e gli effetti che si creano.


“L’apprendimento e l’innovazione vanno di pari passo. L’arroganza è pensare che ciò che si è fatto ieri sarà sufficiente per domani” (W. Pollard)

L’emergenza COVID 19 ha mostrato come il digitale sia stato non solo importante ma essenziale per poter rimanere in contatto con i propri cari, continuare a lavorare, informarsi e poter badare alla propria sussistenza.