Giudiziaria

Davide Onlus svolge da oltre 15 anni servizi nell’area giudiziaria, volti a tutelare il minore proprio in quelle fasi così delicate quali le audizioni protette e l’accompagnamento nei procedimenti che lo vedono coinvolto

SERVIZI

Accompagnamento giudiziario al minore e al datore di cura: il minore vittima di Esperienze Sfavorevoli Infantili può essere coinvolto in diverse esperienze giudiziali che hanno tempi e obiettivi differenti. È frequente che il minore, proprio per le caratteristiche della sua esperienza, venga coinvolto contemporaneamente in più procedimenti giudiziari. La preparazione del minore all’esperienza processuale diventa necessaria e strategica al fine di consentirgli una partecipazione informata e quindi consapevole, prevenendo occasioni che possano innescare pericolose riattivazioni traumatiche.

Consulenza tecnica ed audizioni protette: Il Centro Davide è stato identificato come struttura idonea per svolgere audizioni protette di minori coinvolti in procedure giudiziarie. La strumentazione di cui dispone il Centro (locali confortevoli per il minore ed attrezzati con videoregistrazione e specchio unidirezionale) e la presenza di figure professionali specializzate nella funzione di ausiliari alla testimonianza dei minori può garantire lo svolgersi di questa delicatissima fase giudiziaria con professionalità e competenza. Inoltre, è possibile richiedere l’intervento degli psicologi del Centro come ausiliari tecnici per supportare il minore e il pubblico ufficiale nel corso della raccolta di sommarie informazioni testimoniali in fase di prime indagini.