Spazio neutro

Lo Spazio Neutro è un servizio che assicura l’esercizio del diritto di visita e relazione, ispirandosi ai principi enunciati dall’art.9 della Convenzione ONU dei diritti dell’Infanzia: “mantenere relazioni personali e contatti diretti in modo regolare con entrambi i genitori, salvo quando ciò è contrario al maggior interesse del bambino” (New York, 1989).

Il Servizio di Spazio Neutro, infatti, è nato per sostenere e favorire il mantenimento della relazione tra il bambino e il genitore o adulti di riferimento per lui significativi in quelle vicende familiari in cui questo bisogno-diritto non è stato rispettato a causa di conflitti intrafamiliari, separazione e/o diversi, affido o situazioni di malattia e disagio.

Gli obiettivi del servizio sono:

  • garantire il diritto di visita tra il bambino e l’adulto “lontano”
  • ricostruire e rafforzare una relazione sana tra l’adulto “incontrante” ed il bambino
  • favorire e potenziare il senso di responsabilità genitoriale al fine di giungere ad un’organizzazione autonoma degli incontri.

L’equipe:

  • ricevuta la segnalazione dispone la presa in carico, assegnando la situazione all’operatore ritenuto più idoneo; 
  • progetta e avvia l’intervento (obiettivi, frequenza, modalità di svolgimento dello spazio neutro, preventivo e monte ore);
  • svolge i primi incontri di conoscenza con la famiglia e il bambino/a-ragazzo/a, volti a stabilire un primo livello di contatto e a costruire un’alleanza di lavoro;
  • cura l’ambientamento del minore/i ragazzo/i: l’operatore entra in relazione con il bambino, cogliendone lo stato d’animo, permettendogli di esplorare e prendere confidenza con l’esperienza;
  • redige il calendario visita e avvia, conduce e monitora gli incontri: l’operatore è facilitatore e osservatore vigile degli accadimenti e a supporto alle relazioni; la focalizzazione è sempre rivolta ai segnali espressi dal bambino e da quanto accade. L’andamento degli incontri è pensato e strutturato perchè progressivamente l’operatore eserciti un ruolo sempre più periferico.

Davide mette a disposizione di genitori e minori luoghi ad hoc, dotati di giochi per favorire l’interazione anche con i più piccoli. E’ inoltre possibile concordare orari d’incontro, nei giorni da lunedì al sabato, sulla base delle esigenze lavorative e/o personali.

Garantiamo il mantenimento della relazione tra bambino e genitore anche in carcere o con provvedimenti limitativi la libertà personale conseguenti a procedimenti penali.