Innovazione Digitale

L’Innovazione Digitale

“L’apprendimento e l’innovazione vanno di pari passo. L’arroganza è pensare che ciò che si è fatto ieri sarà sufficiente per domani” (W. Pollard)

L’emergenza COVID 19 ha mostrato come il digitale sia stato non solo importante ma essenziale per poter rimanere in contatto con i propri cari, continuare a lavorare, informarsi e poter badare alla propria sussistenza.



Davide Onlus ha utilizzato questo tempo solo apparentemente statico per ritrovare una nuova forma, più adeguata al con-te-sto in divenire.

Per noi non si è trattato di ripensare a temi così delicati come il maltrattamento e l’abuso in termini di corsi on line, ma di arricchire i nostri progetti e servizi con una modalità precisa, quella blended.

Il metodo blended prevede l’attivazione di processi formativi in cui si integrano diversi formati e tipologie didattiche che accompagnano nella rielaborazione il destinatario o gruppo nell’intero processo di apprendimento.

Nello specifico il progetto blended integra:

  • il piano in-formativo: lezioni, attività didattiche (in aula, in classe virtuale, in FAD..)
  • l’auto-apprendimento: contenuti digitali, testi, approfondimenti
  • processi di apprendimento collaborativo nell’ambito di una learning community (basati sull’interazione sincrona, in presenza o a distanza) o su strumenti di comunicazione asincrona quali forum etc.

Davide Onlus utilizza la piattaforma Microsoft Teams “Cooperativa Davide” che funge sia da Ufficio Virtuale per il proprio team che da Agorà delle consulenze, formazioni e supervisioni.

La nostra filosofia di pensiero “Occuparsi di bisogni formativi complessi significa adottare progettualità formative articolate che permettano al formando di essere condotto anche oltre l’aula, là dove si svolge il processo di apprendimento.”