IL GRUPPO COME SCOPERTA DI SE’ E DELL’ALTRO


Riscoprire il gruppo come ponte verso l’altro da sé, come luogo di appartenenza e di crescita, moltiplicatore di esperienze, in cui costruire e realizzare insieme, spazio di accettazione ed espressione personale.”


PREMESSA
Il gruppo è la dimensione privilegiata nella quale i bambini fanno esperienza e trascorrono gran parte del tempo. E’ fondamentale perciò prendersi cura di questo campo, conoscerlo e coltivarlo come risorsa insostituibile allo sviluppo della personalità individuale. La Cooperativa Davide ha elaborato questo progetto per supportare la conduzione dell’esperienza di apprendimento fornita nei contesti scolastici: il dispositivo gruppale è con-te-nimento, con-fine, riconoscimento e valorizzazione del contributo di ciascuno e occasione di realizzazione di un progetto comune.

FINALITA’
Si propone un percorso educativo per bambini della scuola primaria che permetta loro di:
– sperimentare ed elaborare il loro modo di relazionarsi in gruppo e 
– provare altre modalità volte a rafforzare la dimensione inclusiva necessaria ad un buon funzionamento di classe. Le classi prescelte potranno lavorare indirettamente sulle difficoltà di interazione, rafforzando le competenze inclusive attraverso una esperienza form-attiva che esplora le relazioni in corso, il contributo di ciascuno e il potere trasformato del gruppo.

Vai al dettaglio del progetto:

Richiedi la password per accedere alla scheda completa via mail a: davide@centrodavide.it