COSTRUIRE INSIEME UNO SGUARDO DI CURA

“Il nido, un luogo dove imparare a spiccare il primo volo”


PREMESSA
“UN NIDO PER NOI” (azioni di informazione/formazione nidi e micronidi in attuazione dell’art.2 della L.R. 18/2018) è un progetto che ha l’obiettivo generale di promuovere la costruzione di un ambiente caratterizzato da un clima di fiducia tra i vari soggetti che vivono i servizi nido: figure educative, genitori, bambini.
L’idea fondante è che il miglior modo per prevenire i rischi di maltrattamento sui più piccoli, passi attraverso la costruzione di una sensibilità condivisa rispetto a segnali preventivi di disagio e malessere.  Il progetto si rivolge ad un “NOI” costituito da tutti i soggetti caregivers che, se ingaggiati adeguatamente, possono potenzialmente costituire dei fattori protettivi rispetto al maltrattamento, favorendo altresì un prendersi cura consapevole e corresponsabile. L’ente capofila è ATS INSUBRIA e per l’area provincia di Varese i partner sono il Comune di Busto Arsizio e la Cooperativa Sociale Davide Onlus.

FINALITA’
Lo scopo generale del progetto è quello di far emergere e riconoscere, sia all’interno delle strutture nido/micro-nido che nel contesto familiare, eventuali segnali di disagio fisico e/o psichico dei minori. Nello specifico rispetto a: – gli staff educativi dei servizi socio-educativi per la prima infanzia coinvolti nel progetto implementarne le capacità di lettura di segni e sintomi di compromesso benessere dei bambini, valorizzare il team come strumento di difesa reciproca dal rischio di burn out,  promuovere maggior consapevolezza degli obblighi e delle competenze del ruolo, favorirne il senso di benessere e di autoefficacia; – i genitori e più in generale i caregivers della fascia 0-3 anni favorirne lo sviluppo di capacità utili a riconoscere e distinguere situazioni a rischio, incrementando i fattori di protezione; promuovere il dialogo tra le figure educative che compongono la potenziale rete di protezione. – i servizi (scolastici, sociali, forze dell’ordine, ed altri enti referenti), rafforzarne le connessioni elaborando in maniera condivisa linee guida utili alla segnalazione di eventi problematici che abbiano come tema le condizioni di difficoltà, disagio e pregiudizio che sfociano poi in forme di incuria, maltrattamento, abuso.

Rassegna Stampa:
Varesenews Comune di Busto ArsizioMalpensaNews L’Inform@zioneMalpensa24 Settenews LombardiaNews


Vai al dettaglio del progetto:

Richiedi la password per accedere alla scheda completa via mail a: davide@centrodavide.it